Questo indirizzo sostituisce il vecchio corso del Liceo Scientifico tecnologico attivo nel nostro istituto dal 1995.

Il liceo scientifico delle scienze applicate è un liceo scientifico che rilascia un diploma di maturità scientifica.  Gli studenti, a conclusione del percorso, dovranno in particolare:

• aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
  • elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
  • analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
  • individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
  • saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.

Quadro orario

Il corso di articola su due bienni più un quinto anno. Il quadro orario è il seguente:

Disciplina 1 anno
2 anno 3 anno 4 anno 5 anno
Italiano 4 4 4 4 4
Inglese 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica (*) 5 4 4 4 4
Informatica (*) 2 2 2 2 2
Fisica (*) 2 2 3 3 3
Scienze naturali (Scienze della terra, Biologia, Chimica) (*) 3 4 5 5 5
Disegno e storia dell'arte (*) 2 2  2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore settimanali 27 27 30 30 30

Laboratori

Sarà favorito un approccio sperimentale alle scienze, in continuità con l'esperienza della didattica laboratoriale del liceo scientifico tecnologico.

(*) Per queste discipline l'istituto garantisce un monte ore pari ad almeno il 30% del monte ore totale dedicato ad attività di laboratorio.

Stage estivi

Il liceo prevede, al termine del quarto anno, la possibilità di frequentare stage estivi presso aziende pubbliche.

registro

26.Gen.2018 18:00 - 20:30