L’istituto mantiene relazioni di collaborazione con  i seguenti Enti:

Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino

Permane e si rafforza la collaborazione con l’Università di Torino in merito sia all’orientamento in uscita degli studenti, sia per la consulenza su tematiche specifiche. Con il Politecnico sono attivate collaborazioni in ambito di progettazione post diploma (Poli formativi) e in ambito di orientamento universitario (Progetto orientamento formativo).

Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino e  Comuni della Provincia di Torino

L’Istituto collabora alle iniziative proposte dal Consiglio Regionale. Prosegue la collaborazione con i Centri per l’Impiego ed il servizio Orientarsi della Provincia di Torino, finalizzata alla prevenzione ed al recupero delle situazioni di disagio, di insuccesso e di dispersione scolastica. Collabora con il Comune di Torino (Settore Istruzione, Politiche giovanili, Informagiovani, ecc) in vari ambiti fra cui il sostegno allo studio, l’Orientamento e l’organizzazione degli stage estivi. Sono in atto anche con la Circoscrizione V varie collaborazioni.

L’Istituto si avvale della collaborazione del CE.SE.DI per quanto riguarda seminari, corsi di aggiornamento per docenti, attività didattiche per gli studenti, che saranno inserite nella programmazione annuale dei singoli consigli di classe.

ASL

In convenzione con  la  ASL TO 2,  si svolgono  azioni di prevenzione  del disagio giovanile e di  promozione della salute.

Servizi di formazione professionale ed agenzie formative

In collaborazione con le Agenzie Formative presenti sul territorio, l’istituto promuove l’inserimento professionale dei propri studenti dopo il Diploma soprattutto nella formazione di figure professionali coerenti con gli indirizzi di specializzazione dell’Istituto ed in relazione ai fabbisogni del territorio.

Musei

L’Istituto si avvale della collaborazione con i Musei presenti sul territorio (Museo Regionale di Scienze Naturali, Museo A come Ambiente, Museo Don Bosco,  Museo Diffuso della Resistenza ecc.).

L’Istituto, nel rispetto della diversità di  ideologie, convincimenti ed opinioni personali, è aperto alla collaborazione con associazioni di volontariato e di aggregazione giovanile  al fine di  avvicinare i giovani a problematiche di tipo sociale e mondiale, di offrire loro strumenti che li rendano  protagonisti di percorsi di pace e di solidarietà, di aiutarli ad aprirsi all’altro superando le barriere dei pregiudizi, delle paure e dell’indifferenza e di educarli alla partecipazione attiva. Tale collaborazione si esplicita attraverso la partecipazione ad iniziative particolari promosse da tali gruppi in ambito locale,  nazionale,  internazionale.

• Partecipa ad ADI (Associazione Dislessia Italiana).
  • Partecipa ad ASAPI (Associazione Scuole Autonome del Piemonte).
  • Ha firmato una Convenzione con il Forum del volontariato della Provincia di Torino.
  • Dall'a.s. 2013-14 partecipa all'Associazione AcusticaMente, che persegue la pratica e lo studio della musica, come importante strumento di crescita intellettuale e che si rivolge a chiunque sia interessato, soprattutto fra studenti, genitori,docenti. L’istituto ha dato la disponibilità dei propri locali e delle proprie attrezzature musicali per gli incontri serali settimanali organizzati dall’associazione.

Altre istituzioni scolastiche

L’Istituto Peano promuove attività di consulenza, prevalentemente informatica, indirizzata in primo luogo alle scuole  che ne facciano richiesta. Sono offerte prestazioni per la messa in rete e la realizzazione di siti web delle scuole richiedenti, nonché per la produzione di materiale didattico su supporto informatico.

Collabora con la scuola ospedaliera.

Associazioni professionali

L’Istituto si avvale della collaborazione con le associazioni professionali (DD-SCI, ANISN, AIF, Casa degli Insegnanti) finalizzata alla formazione in servizio dei docenti ed al miglioramento della didattica delle discipline scientifiche.

E' uno degli istituti fondatori nel 2004 dell'associazione "Dschola", nella quale sono confluiti i centri CSAS in ambito ICT, sostenuti da centri di ricerca (CSP-Centro di Eccellenza per la Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione di Tecnologie Avanzate Informatiche e Telematiche), Regione Piemonte, Fondazione CRT, Politecnico.

Nell'ambito di tale associazione collabora per la piena valorizzazione della dimensione informatica della cultura, l’innovazione didattica e la condivisione della conoscenza attraverso le TIC.

Il modello è la rete di scuole al servizio di altre scuole nel territorio e la cooperazione tra scuola e mondo dei saperi per dare alla scuola tutte le opportunità e gli strumenti per operare in una dimensione progettuale nazionale, europea ed internazionale. Le azioni di intervento riguardano: TIC nei percorsi curricolare, didattica delle TIC, tecnologie a supporto della disabilità, e-learning, servizi web based per scuole ed enti locali, divulgazione scientifica e innovazione tecnologica.

Dall'anno scolastico 2011/12 l'istituto collabora, nell'ambito delle attività dell'associazione, per il supporto al Progetto "Scuola digitale" avviato dall'USR Piemonte e rivolto alle scuole di base della regione.

Mondo del lavoro e delle professioni

L’istituto ricerca e mantiene costante collegamento con i settori produttivi di riferimento operanti sul territorio piemontese, nazionale ed europeo al fine di promuovere negli studenti una adeguata competenza professionale di settore e di accompagnarli nella costruzione progressiva del loro progetto di studio e di lavoro.

Nell'a.s. 2012-2013 è stato istituito il Comitato tecnico scientifico dell'Istituto, costituito da rappresentanti dei Docenti, del mondo del lavoro e dell'università.

27.Mar.2018 14:00 - 16:00