Referente: prof.ssa M. Caglianone

Il corso si svolge presso la sede dell’istituto e prevede 24 lezioni settimanali pomeridiane di 90 minuti, per complessive 36 ore tenute da un docente di lingua madre inglese.

Il test conclusivo si svolge presso un istituto scolastico indicato scelto dagli organizzatori.

Obiettivi

La principale finalità del corso sarà quella di preparare gli studenti al superamento del Preliminary English Test, un esame organizzato nell’ambito dell’Università di Cambridge che valuta l’abilità di parlare, scrivere e capire la lingua inglese come L2 ad un livello intermedio.

La preparazione offerta dal corso perseguirà pertanto i seguenti obiettivi:

• perfezionare le competenze linguistiche relative a necessità comunicative richieste in situazioni quotidiane;
  • offrire un'ulteriore occasione di esercizio in lingua Inglese con le modalità e le richieste dell’esame;
  • fornire gli strumenti per colmare eventuali lacune e rinforzare le aree deboli di conoscenza linguistica;
  • valutare le competenze comunicative in possesso degli esaminandi.

Esame

Il corso ricalca le procedure ed i contenuti dell’esame PET il quale contempla tre componenti: Lettura e scrittura (Reading and Writing), Ascolto (Listening), Comunicazione orale (Speaking). La componente Reading and Writing contribuisce per il 50% alla valutazione finale, il Listening e lo Speaking contribuiscono ciascuno per il 25%.

Paper 1 – Lettura e scrittura (Reading and Writing)
Durata della prova: 1 ora e 30 minuti.

• Lettura (Reading) – I candidati devono prepararsi alla comprensione di avvisi pubblici e cartelli, saper leggere brevi testi di contenuto pratico al fine di estrapolarne informazioni. Devono dimostrare di comprendere la struttura della lingua, il modo in cui lo scrivente si pone e l’effetto che i brani potrebbero avere sul lettore.
  • Scrittura (Writing) – Oltre a svolgere esercizi di trasformazione di frasi date, i candidati devono saper scrivere brevi messaggi comunicativi, quali appunti, cartoline o e-mail (35 parole), e testi più lunghi, es. lettere informali oppure racconti (100 parole).

Paper 2 – Ascolto (Listening)
Durata della prova: 30 minuti circa.

• I candidati devono saper identificare, capire e interpretare informazioni, percepire i punti salienti di un testo, capire conversazioni, dimostrando di cogliere l’atteggiamento di chi sta parlando.

Paper 3 – Comunicazione orale (Speaking)
Durata della prova: approssimativamente 10 minuti.

• I candidati vengono valutati a coppie da due esaminatori e devono essere in grado di partecipare attivamente a situazioni comunicative, comprendere domande e compiti assegnati  reagendo con interventi appropriati.