La biblioteca organizza diverse iniziative per promuovere il piacere della lettura e la cultura dell'informazione, rivolte a studenti e docenti.

Visite guidate

Gli insegnanti di tutte le classi - ed in particolare delle classi prime - possono prenotare una visita guidata alla bilioteca che permetterà agli studenti di familiarizzare con i suoi spazi; nel corso della visita vengono illustrati i servizi della biblioteca, il regolamento dei prestiti, la collocazione dei libri nelle sale e negli scaffali. Per prenotare una visita contattare la prof. Quaglia.

Peano... incontra!

Incontri con l'autore che si svolgeranno a cadenza mensile, con attività di laboratorio nelle classi interessate.

Caccia al tesoro in biblioteca

La "caccia al tesoro in biblioteca" è un'attività riservata agli studenti delle classi prime; è un gioco a premi strutturato in quattro tappe: per trovare il tesoro bisogna esplorare i diversi ambienti della biblioteca e trovare la risposta ad alcune semplici domande. I vincitori (coloro che troveranno il tesoro nel tempo più breve e con meno errori) saranno premiati con un libro.

Club dei lettori

Ti piace leggere? Scrivi racconti o poesie? Vuoi presentare ad altri lettori il tuo autore preferito? Vuoi proporre una lista di letture ai tuoi studenti? Il club dei lettori è uno spazio aperto dove inseriremo recensioni, scritti creativi, liste di libri, e ogni cosa che gli utenti della biblioteca (in primo luogo gli studenti) vorranno suggerire intorno al mondo dei libri e della lettura.
Visita le pagine del club per leggere i primi contributi e proporre le tue recensioni.

Premio al miglior lettore

Leggere è bello! e merita un premio. Alla fine dell'anno scolastico, ai tre migliori lettori di questa biblioteca verrà dato un piccolo riconoscimento. Quale? Ovviamente un bel libro!

Tema del mese

Per far conoscere meglio il patrimonio della biblioteca, ogni mese viene scelto un tema o uno scrittore a cui dedicare una piccola mostra nella bacheca (alla destra della porta d'ingresso); ogni mese nel sito troverai una nuova pagina dedicata al tema del mese.

08.Gen.2019 - 17.Gen.2019

21.Gen.2019 - 26.Gen.2019