Caro allievo,

Dopo la fatica dell’esame di terza media meriti certamente un giusto riposo estivo, nell’attesa di ripartire con l’avventura scolastica delle scuole superiori.

benvenuto

I tuoi futuri insegnanti ritengono però che, senza un buon allenamento, come ogni atleta sa, è difficile raggiungere risultati brillanti, ci si spaventa dinanzi alle prime difficoltà e si arranca poi per tutto l’anno.
Ti suggeriamo quindi delle letture e invitiamo a svolgere i seguenti esercizi che, presentati ai propri docenti all’inizio del prossimo anno scolastico, saranno un bel modo per cominciare con serietà un difficile ma, speriamo, gratificante percorso di studio.

checkMat0
C. Testa, M. Battù, P. Curletti, M.L. Longo, L. Savarino, T. Savio, F. Taormina
CHECK MAT 0 PLUS
LIBRO MISTO
Ed. SEI
ISBN 978 -88- 05-07387 0

Italiano

Partiamo dalla lettura di un libro. Ti proponiamo un elenco all’interno del quale potrai scegliere il testo da approfondire:

1. Francesco D'Adamo "Storia di Iqbal"
  2. Valerio Massimo Manfredi "Lo scudo di Talos"
  3. David Grossman "Qualcuno con cui correre"
  4. Igiaba Scego "La mia casa è dove sono"
  5. Wilbour Smith "Il dio del fiume"

All’inizio dell’anno scolastico 2017/2018 l’insegnante di Materie Letterarie della tua classe fornirà indicazioni sulle modalità di verifica dell’attività svolta.

912 920 large
Gina D. B. Clemen