La nostra scuola è Local Academy Cisco con quattro docenti certificati.

Dall'a.s. 2016/17 la scuola aderisce al "CISCO academy project" che prevede una mappatura dei contenuti formativi Cisco Academy con quelli previsti dalla riforma dei Programmi Ministeriali 2010.
I contenuti e le competenze previste nel percorso di studi degli Istituti ad indirizzo "Informatica e Telecomunicazioni" con indirizzo Informatico sono mappati sui percorsi formativi della Cisco Academy come segue:

ITEssentials 3°-4° anno
Introduction to Networks (CCNA1)  4°-5° anno
Contenuti aggiuntivi (IoT) 5° anno

Ne risulta la copertura totale della disciplina "Sistemi e Reti" e "Gestione di Progetto" ed un'alta integrazione con le discipline "Tecnologie Informatiche" e "Telecomunicazioni".

Iscrizioni

Per l'a.s. 2016/17 tutti gli studenti del terzo e del quarto anno dell'indirizzo "Informatica e telecomunicazioni" potranno accedere gratuitamente al corso online sulla piattaforma CISCO e seguiranno la formazione in orario curricolare. Chi desidera effettuare l'esame finale ottenendo l'attestazione di superamento del corso da CISCO dovrà versare un contributo di 25€.

Gli altri studenti dell'Istituto che desiderino accedere al corso online in autoistruzione e sostenere l'esame dovranno versare il contributo di 25€.

Il pagamento di 25€ può essere effettuato con una delle seguenti modalità:

• ccp n° 23798101 intestato a IIS G. PEANO – SERVIZIO CASSA
  • bonifico bancario sul conto dell’istituto codice IBAN IT59E0760101000000023798101

specificando la causale "Corso CISCO corso - Nome e cognome - Classe". A corso sostituire ITEssentials/CCNA/IoT.

L'attestazione del pagamento va consegnata alla prof.ssa Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che provvederà all'assegnazione delle credenziali di accesso alla piattaforma CISCO.

Curriculum IT Essentials

l curriculum fornisce le conoscenze necessarie per comprendere i principi di funzionamento di un Personal Computer e delle reti informatiche. Lo studente imparerà ad assemblare un Personal Computer, a installare e configurare un sistema operativo Windows, a valutare e attuare aggiornamenti hardware e software, ad installare periferiche esterne, a riconoscere gli apparati di rete, i protocolli in uso nelle reti di PC e a comprenderne il funzionamento, ad effettuare analisi sui malfunzionamenti e implementare soluzioni ai problemi rilevati. Il corso indirizza gli studenti ad una professione nel mondo ICT, e prepara come tecnico di computer, assemblatore, e tecnico di help desk.

Curriculum CCNA

ll curriculum CCNA consente di  acquisire le capacità tecniche necessarie per configurare e rendere sicure reti IP di livello LAN/WAN. L’obiettivo principale del corso è quello di trasferire agli allievi le competenze necessarie per svolgere attività di supporto di rete di tipo entry-level  In particolare gli allievi approfondiranno la conoscenza delle reti TCP/IP e saranno in grado di configurare, gestire ed effettuare il troubleshooting su reti di contenute dimensioni, implementando anche misure di sicurezza di base.

Curriculum IoT

Introduzione all’Internet of Things: competenze, contenuti chiave, opportunità e sfide legate alla trasformazione digitale che nasce dalla disponibilità di tecnologie che consentono di connettere in modo innovativo persone, dati, cose, processi.

Mag

25.Mag.2018 14:30 - 19:00