• Laboratorio musicale

PARTECIPAZIONE ALLA FIERA INTERNAZIONALE DELLE IMPRESE SIMULATE

Gli studenti delle classi 3Ai e 3Ci hanno partecipato con grande professionalità alla XXV Fiera Internazionale delle Simulimprese, proponendo prodotti informatici innovativi propri della loro impresa simulata MOLE G.P. Technologies srl e completando così l'ultima fase del percrso didattico-formativo di Alternanza Scuola Lavoro. Sono state giornate di intenso impegno presso i padiglioni della fiera, alternate tuttavia a momenti di svago e culturali, con la visita ai luoghi più significativi della splendida città praghese.
impresa simulata homepage

L'8 PER IL FUTURO

L'8 marzo, la classe 4A Lissa ha partecipato al convegno "L'8 per il futuro" organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale Piemonte presso il Campus Luigi Einaudi.

"Dopo il Convegno siamo ancora più consapevoli che le mimose che l’8 marzo vengono donate alle donne sono un bel gesto, ma non bastano a placare gli abusi verbali e fisici di cui molte sono vittime ogni giorno nel mondo. L’unico comportamento in grado di cambiare la società fino al raggiungimento della vera parità di genere è il rispetto reciproco unito alla consapevolezza che si hanno gli stessi diritti, anche in ambito lavorativo, e la stessa dignità." (Andrea Fabrizio, 4ALissa)

8 marzo 2019 1

STUDENTI PROTAGONISTI IN ALTERNANZA IN CITTÀ METROPOLITANA

Il 29 novembre si è tenuto alla Città Metropolitana di Torino il  seminario "Studenti protagonisti in alternanza nell'area metropolitana di Torino", nell'ambito del Festival dell'Educazione. L'evento ha visto la partecipazione ai alcuni studenti delle classi 4Ai e 4Ci, a completamento del percorso di alternanza dell'a.s. 2017-18.

ASL Città Metropolitana

INAUGURAZIONE NUOVI LABORATORI

Lunedì 29 ottobre 2018 il Consiglio d'Istituto del Peano ha ufficialmente inaugurato i due nuovi lavoratori: Laboratorio linguistico e Laboratorio di Tecnologie e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici, acquistati mediante i finanziamenti europei bando PON Progetto AOODGEFID37944/2017 per la realizzazione di “Laboratori per lo sviluppo delle competenze di base e di laboratori professionalizzanti in chiave digitale Sottoazione 10.8.1.B2 – Laboratori professionalizzanti, Laboratorio FabLab di Elettronica Elettrotecnica e di misure virtuali”

laboratorio fablab 1

CORTOMETRAGGIO SUL SESSISMO

La classe 3Ai ha partecipato al progetto "Potere alla parola" proposto dall'associazione Se non ora, quando? realizzando un cortometraggio contro il sessismo; il lavoro è stato proiettato l'11 maggio 2018 al Salone del libro, insieme a filmati di altre scuole, alla presenza dell'onorevole Laura Boldrini. Ecco il video:

FINALISTI AL CONCORSO "MAD FOR SCIENCE"!

La squadra del Peano è fra i sei finalisti del concorso bandito da DiaSorin, con il progetto CioccolaTOmania  realizzato dal team scientifico costituito dagli allievi Yassir Naanani e Madalina Cochior classe 3ALissa e Nicole Agostino, Paolo Marina e Federica Schicchi classe 4AL, in collaborazione con il Centro dell'Innovazione Scienza e Tecnologia dei Materiali - Dip. Chimica - dell'Università di Torino e l'azienda Bioleader - Rete Biolab S.R.L. Ecco il video del progetto, realizzato dagli allievi Alessandro Marchino e Samuele Marongiu classe 4ALissa:

PREMIAZIONE GIOCHI DELLA CHIMICA 2018

Gli allievi Shiyao Cheng della classe  5Alissa e Simone Hu della classe  4Alissa sono rispettivamente e classificato alla fase regionale dei Giochi della Chimica 2018. La premiazione si svolgerà venerdì 4 maggio alle ore 15 nell'aula Cannizzaro dei Dipartimento di Chimica dell'Università di Torino, via P. Giuria 7

REPORTAGE DEL GEMELLAGGIO CON CAMERINO

Una delle nostre attività di alternanza scuola-lavoro, frutto del gemellaggio tra il nostro Istituto e il Liceo di Camerino e della collaborazione con l'Università di Camerino:

"Terremoto: cause ed effetti. Il caso di Camerino"

Gli studenti partecipanti hanno documentato la loro esperienza con un articolo e un video:

FESTA DELLA MATEMATICA - 2 MARZO 2018

In data 2 marzo 2018 l'Istituto Peano ha partecipato alla Festa della Matematica presso il Lingotto di Torino. La squadra ufficiale del Peano è stata premiata come prima classificata nella categoria degli Istituti Tecnici del Piemonte.

squadra ufficiale 2018

La squadra ufficiale

TRATTO DA "LA STAMPA" DEL 9 FEBBRAIO 2018

Una delle nostre attività di alternanza scuola-lavoro, frutto della collaborazione tra la biblioteca dell'Istituto e Unitre Torino Metropolis:

"Gli studenti del Peano spiegano agli anziani le nuove tecnologie"

CLASSIFICA EDUSCOPIO 2017

Il nostro istituto si conferma ai primi posti della nostra città nella classifica Eduscopio

eduscopio

CLASSE VIVA